La cultura e le tradizioni sono delle cose che vanno tenute bene in vista, ricordate, annunciate e diffuse, così dopo alcune riflessioni abbiamo deciso di creare questo sito: Struncatura.it, il sito dove reperire tutte le informazioni storiche, gastronomiche, culturali e tradizionali sul patrimonio culinario di Gioia Tauro.
In questo sito potrete trovare già diverse informazioni, in particolare cosa sia la struncatura, per chi non la conosce bene o ne ha sentito soltanto parlare, la storia della struncatura, per chi vuole davvero andare a ritroso e capire il come nasce e si diffonde questo piatto tipico, dove mangiare la struncatura, per chi non l’ha mai assaggiata e vuole provarla o per chi vuole gustarla in armonia in locali riconosciuti.
Ma questo è solo l’inizio, presto avremo ricette classiche e non, momenti della tradizione, racconti e altro ancora.
Naturalmente per rendere il sito il più completo possibile chiediamo il vostro aiuto, quindi senza alcuna esitazione aiutateci, contattateci ed aiutateci a crescere.
E buon appetito a tutti!
Buongiorno,
sono un medico vorrei sapere, per capire meglio il suo innegabile valore nutrizionale, come è fatta la struncatura in termini di grano, farina integrale e eventuale segale.
Grazie
Raffaele Leuzzi
Buonasera
Sarei interessato a conoscere i vari passaggi per la creazione della stroncatura e le varie ricette ad essa legate. Ho letto un articolo sulla Gazzetta di Parma datata 4/1/2018. Ringraziando anticipatamente porgo i più distinti saluti.
Salve Carlo, può trovare la ricetta classica qui: https://www.struncatura.it/la-ricetta-della-struncatura-ammollicata/